La top 5 delle migliori App per lo sci e lo snowboard
Per i fanatici della settimana bianca è arrivato il momento di scaricare le app per lo sci più utili sui monti
È arrivato l’inverno e con esso il freddo ma soprattutto la neve. Prepariamo gli sci o lo snowboard, indossiamo tuta e scarponi e via a sfrecciare sulle piste. Lo smartphone può essere uno strumento molto utile per sciatori più o meno esperti e di seguito abbiamo selezionato alcune delle app più interessanti da usare in montagna.
Skiinfo Neve & Sci
Skiinfo Neve & Sci è l’app ideale per gli amanti della montagna e di tutti gli sport invernali. Il software offre bollettini neve e meteo, immagini in diretta delle piste e degli impianti oltre a tutte le informazioni per una settimana bianca perfetta in oltre 2mila località sciistiche di tutto il mondo. L’ultimo aggiornamento ha anche aggiunto una guida completa all’attrezzatura, news sulle località montane e prezzi degli skipass.
Skiinfo Neve & Sci per iOS o Android
Ski: Europe di Navionics
Ski: Europe è un’app per lo sci creata da Navionics, sviluppatore reso celebre dalle sue app per lo navigazione nautica. Il software dà accesso alle mappe di oltre 2mila stazioni sciistiche in tutto il mondo e di 37mila km di piste. L’app offre anche il meteo in tempo reale con tanto di informazioni sul vento per essere sempre preparati al meglio.
Scarica Ski: Europa di Navionics per iOS e Android
Dovesciare
Dovesciare è un’app con informazioni utili per gli sciatori come bollettini meteo, livello della neve e tutte le novità sulle località sciistiche italiane e straniere più famose e apprezzate. Il software offre anche la possibilità di sfruttare il GPS per registrare i dati delle discese come velocità e altitudine.
Scarica Dovesciare per iOS o Android
Trace Snow
Trace Snow è una delle app per lo sci più utilizzate perché permette di avere una registrazione completa di tutta la giornata di sci e di visualizzare informazioni come velocità media e massima, distanza percorsa, dislivello e calorie bruciate. Tramite il software è anche possibile suddividere i dati per singola discesa, tenere in memoria gli impianti di risalita utilizzati e il tempo trascorso sulle piste. Tra le sue funzioni più apprezzate c’è anche la riproduzione in 3D delle discese effettuate.
Scarica Trace Snow per iOS o Android
Ski Tracks
Ski Tracks è un’app pensata appositamente per gli sport invernali ed in particolare lo sci. Grazie a questo software è possibile tracciare e registrare l’intera giornata sulle piste e condividere i dati raccolti con i propri compagni di discesa. Ski Tracks consente di avere un’idea precisa della propria performance e di avere sempre sotto mano un sistema di mappatura particolarmente accurato. Inoltre, l’utente potrà salvare le foto scattate sulle piste per ricordare i bei momenti passati sulla neve.
Scarica Ski Track per iOS e Android
XON SNOW-1
Menzione a parte per XON SNOW-1 di Cerevo, gli attacchi smart per lo snowboad che tramite il collegamento Bluetooth con lo smartphone sono in grado di offrire un’analisi dettagliata della discesa. L’app dedicata consente di migliorare la performance in tempo reale grazie ad utili consigli mentre i led inseriti negli attacchi non solo creano un’effetto spettacolare in video ma aiutano a farsi notare dagli altri snowboarder per evitare scontri.