Amazon reinventa lo specchio con Echo Look
Amazon Echo Look è una telecamera smart che funziona con controllo vocale ed è in grado di esprimere giudizi su come ci vestiamo.
Vi ricordate di Outfit Compare, il servizio che era comparso nei menu degli abbonati Prime americani di cui vi avevamo raccontato qualche tempo fa? Ecco, il personal stylist di Amazon si è evoluto in qualcosa di ancora più sofisticato, che si interfaccia con il sistema di smart home Echo. Look è una telecamera che ricorda una classica cam di sicurezza di nuova generazione, ma a conti fatti è più uno specchio intelligente in grado di documentare e, commentare, il nostro look.
Dotato di 4 luci LED in grado di illuminare perfettamente la figura intera, Echo Look ci farà dire addio al selfino allo specchio da outfit prima di scendere di casa consegnandoci perfetti scatti da conservare nel proprio look book personale, finalmente privato di antiestetici scatti con smartphone in mano a rovinare la composizione. Tra l’altro, la telecamera di Look è talmente intelligente che è in grado di staccare il primo piano dallo sfondo, per una sorta di modalità ritratto in grado di generare un gradevole sfocato, perfetto se non abbiamo rifatto il letto. A governare il tutto c’è l’oramai sempre più potente e “invadente” Alexa, l’AI di Amazon oramai protagonista della casa smart per eccellenza. Grazie a Look, l’assistente personale arriva nella camera da letto, ed è pronta a consigliarci anche cosa indossare. Perché è qui che ritorna Outfit Compare, il servizio di Amazon in grado di darci un parere su come ci vestiamo, incrociando la nostra fisionomia con i trend e i gusti dei personal stylist in carne ed ossa in quel di Seattle. In base a questi dati, uniti con l’intelligenza artificiale del dispositivo, ogni outfit riceverà un punteggio in percentuale che esprime, di fatto, la qualità della soluzione Chiaramente, più si utilizza Echo Look più il sistema impara i nostri gusti ed elabora consigli adatti al nostro stile, ridefinendo, di conseguenza, anche la scelta dei consigli sui capi d’abbigliamento da acquistare, ovviamente su Amazon.
L’obiettivo del colosso dell’e-commerce, che sta investendo sempre di più nel settore dell’abbigliamento e nel tessile in generale, è probabilmente quello di arrivare alla personalizzazione estrema dei capi, e, magari, arrivare a suggerire attraverso un sistema di realtà aumentata, outfit realizzati praticamente su misura per noi. Il vantaggio di Echo Look è che si tratta di uno strumento tutto sommato economico, che costa intorno ai 200 dollari, ben meno dei veri smart mirror che alcuni negozi stanno utilizzando per reinventare i punti vendita fisici. Perché è chiaro che la “guerra” del futuro è fatta di personalizzazione ed estrema comprensione dei gusti dei clienti, e in questo, Amazon, è sempre stata all’avanguardia.