«Vaccini? Basta scemenze!»: Roberto Burioni su YouTech di maggio!
La nostra intervista al medico social paladino dei vaccini. E poi, una guida per riconoscere (ed evitare!) le fake news
«La scienza non si fa con le opinioni»: più chiaro di così…! Non lo diciamo noi ovviamente, ma Roberto Burioni, medico virologo presso il San Raffaele di Milano e vero e proprio paladino dei vaccini: da quando ha cominciato a usare la sua pagina Facebook per sbugiardare tutti i bufalari antivaccinisti che circolano sui social in questi anni è diventato una vera e propria star, e i suoi status una bibbia per chiunque voglia smontare un’argomentazione farlocca. Potevamo farci sfuggire l’occasione di intervistarlo, e di farci raccontare la storia della sua “nuova vita” su Facebook?
E visto che la cover del numero di maggio è dedicata a una persona che ha fatto della lotta alle bufale una ragione di vita, abbiamo dedicato all’argomento anche il nostro Tech Life: una guida ragionata su come riconoscere ed evitare le fake news, con consigli per crearsi il flusso di notizie perfetto su Facebook e Twitter e per tenere “pulito” il proprio browser.
Non ci sono solo le bufale, però, né tutte le notizie che arrivano dal mondo della tecnologia sono pessime! Nell’Ecotech, per esempio, vi consigliamo come fare a crearvi un giadino smart (anche sul balcone, se non avete spazio!), mentre nel Motor Tech vi raccontiamo come sono le “supercar” di oggi, quelle riservate a sceicchi, attori e calciatori famosi. E poi vi raccontiamo la storia del mouse nel nostro Retro, vi parliamo delle connessioni del futuro nel Next, vi consigliamo i migliori nuovi giochi e App del mese… il tutto, come sempre, completamente gratuito, senza acquisti in App né abbonamenti. Perché lasciare YouTech sugli store digitali?